fbpx

Intervista ad Aniello Di biase
ceo di coldhair milano

Chi è ColdHair e qual’è la sua Mission?

Oggi Coldhair Milano ha due esigenze e due obiettivi ben precisi, ovvero difendere e tutelare il lavoro del nostro amico parrucchiere, ma allo stesso tempo entusiasmare e dare delle emozioni forti alla donna, principale consumatrice del nostro prodotto. In quanto al parrucchiere, la tutela nasce dal fatto che in Coldhair non si parla mai di extension, essendo esso un concetto legato ad una serie di problematiche strutturali per il parrucchiere stesso. 

Tutte le aziende che oggi operano in questo settore non sono state lungimiranti, nel senso che hanno pensato sostanzialmente alla vendita del prodotto e hanno dato poca informazione e formazione al parrucchiere. Questo ha generato grossi disagi e problematiche al cliente finale donna, la quale ad oggi concepisce il concetto extension come un problema e danno che arreca al proprio capello, alla propria capigliatura e quant’altro. Noi di Coldhair siamo andati in controtendenza, creando un nuovo concetto, ovvero la Bio Integration Hair; una metodologia che tutela tanto la cliente, quanto il parrucchiere. 

In che modo Tutelate la cliente ed il parrucchiere?

Tutela la cliente perché con il sistema che è stato strutturato e creato dal nostro gruppo di ricerca e sviluppo, abbiamo fatto sì che con questo tipo di tecnologia (brevettata a livello internazionale), composta da quattro elementi uniti tra loro, non si vadano a rovinare i capelli in fase di applicazione, ma soprattutto in fase di rimozione. In breve: durante la fase di applicazione, ed attraverso una tecnologia polarizzata, utilizziamo un sistema di applicazione a freddo; mentre per quanto riguarda la rimozione utilizziamo un olio essenziale a base d’argan che rimuove il prodotto, nutrendo contemporaneamente il capello nelle parti in cui essa la necessita.

Oggi in tutto quello che è il discorso capelli, come dicevo in precedenza, purtroppo non si pensa effettivamente a salvaguardare quella che è la maestria e l’arte del parrucchiere poiché le cosiddette extension sono un prodotto che le aziende distributrici vendono, anche e soprattutto, attraverso internet senza tutelare al massimo la materia ed il beneficio. Noi di Coldhair abbiamo scelto di non seguire questa direzione, perché pensiamo che la vendita online significhi NON tutelare il parrucchiere, Né la sua arte. 

Spesso accostate a ColdHair il termine Innovativo, perché? dov’è l’innovazione?

Un’altra falla del sistema sta nel fatto che le aziende operanti in questo settore non si sono innovate, mantenendo ancora vivi i vecchi sistemi di applicazione; vedi per esempio la cheratina, il bio-adesivo o le clips. Quando sentiamo parlare di cheratina, un termine che è stato coniato ma che indica sostanzialmente una resina termo plastica, intendiamo che le donne applicano in testa un prodotto plastico; Se invece parliamo di bio-adesivo, ci riferiamo ad un collante a freddo il quale poi, in fase di rimozione, lascia residui e non offre un bilanciamento corretto tra il capello ed il prodotto di applicazione; Le clips infine (un sistema semiprofessionale da profumeria) sono un prodotto che non tutela minimamente il parrucchiere. Tutto ciò per sintetizzare un concetto che nella platea generale dei parrucchieri preferiscono tenersi alla larga da questi sistemi, in quanto non tutelati da prodotti poco sicuri per la cute delle loro clienti finali. La nostra azienda, attraverso uno studio profondo, ha creato questo nuovo sistema innovativo che tutela il parrucchiere attraverso una tecnologia a base biologica (cioè che non rovina i capelli della cliente) e tramite un sistema semplicissimo, andando a ridurre minimamente l’errore di applicazione.

Oltre alla forza della qualità del prodotto, quali sono i vantaggi per il parrucchiere?

Abbiamo creato un sistema di marketing, che denomina Coldhair come un “moltiplicatore di servizi”, il quale attraverso un business statistics spiega tecnicamente gli effettivi vantaggi che il parrucchiere può beneficiare utilizzando il nostro prodotto. 

Le lunghe ricerche di mercato e lo studio approfondito del prodotto e dei competitors sulle metodologie di applicazione ha identificato tale sistema “moltiplicatore di servizi” efficace al 100% della fetta di mercato, abbattendo il vecchio sistema extension, il quale riusciva a coprirne solamente il 10% di essa. 

Inoltre, grazie al nostro prodotto, il parrucchiere ha delle armi nuove da sfruttare all’interno del suo salone, riuscendo a potenziare ed incrementare quella che è la sua fiches media. Coldhair può offrire quindi molteplici servizi (da qui moltiplicatore di servizi). Sposando il concetto del taglio, degli allungamenti, degli infoltimenti, della colorazione e delle schiariture, tutto quello che oggi il parrucchiere adopera all’interno del proprio salone viene tutelato e supportato grazie al sistema Coldhair.

Com’è strutturata ColdHair in Italia , nel mondo e sul web?

A livello nazionale abbiamo instaurato un rapporto di partnership con un’azienda importante che ci affianca nella distribuzione, inoltre eliminando la tipica figura del rappresentante, abbiamo ideato una nuova figura: il Trainer Consultant, uno specialista nel campo che riesce a supportare l’azienda fornendo ai parrucchieri un servizio di eccellenza; il nostro scopo non è quello di vendere il prodotto, bensì quello di formarlo, supportarlo ed offrirgli una consulenza ad-hoc al fine di introdurlo al meglio nel nostro mondo.

Tutta questa struttura è replicata di pari passo a livello internazionale attraverso il nostro dipartimento International, il quale controlla e gestisce le sedi dislocate in Canada, USA, Svizzera, Croazia e Spagna.


L’aspetto Digital per noi è un pò il fiore all’occhiello della nostra Azienda. Grazie al Dipartimento Digital, coordinato dal nostro Digital Specialist Giuseppe Mastrantuono, siamo riusciti ad offrire non solo una comunicazione alla nostra cliente finale donna tramite i social con le nostre collezioni , ma abbiamo realizzato degli strumenti funzionali per il parrucchiere offrendo la possibilità di  Formazione Online con un programma ben definito dal nostro Art Director Fabio Blonde, e come ultima novità abbiamo realizzato un App disponibile su App Store e Google Play che permetterà al parrucchiere di avere a sua disposizione contenuti Social sempre aggiornati e di alta qualità, chiedere assistenza in pochi click e non perdersi mai nulla grazie alle notifiche che verranno inviate direttamente  sul suo dispositivo.

Ci saranno novità in questo 2021?

Nonostante Coldhair Milano sia un’azienda giovane (infatti nasce circa quattro anni fa, ma opera sul mercato da solo un anno, senza omettere che l’anno appena trascorso è stato estremamente complesso) disponiamo di un dipartimento ricerca e sviluppo ben strutturato, sempre alla ricerca di innovazioni, infatti siamo già pronti con due novità che usciranno nel 2021. Di queste novità voglio svelarvene una in particolare: siamo pronti con un prodotto tecnologicamente più forte, un prodotto che a livello di invisibilità è completamente pari a 0, cioè siamo arrivati al punto tale che riusciremo a collegare capello su capello senza visibilità di nessun elemento esterno. Questa è una mia piccola anticipazione. 

Ci sarà il nostro Art Director Fabio Blonde nella prossima intervista che vi aiuterà a scoprire in modo più approfondito e tecnico il mondo ColdHair legato al parrucchiere.

 

Buon 2021 nel segno dell’innovazione

Aniello Di Biase – CEO ColdHair Milano

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Azienda

ColdHair srl

Piazza Pio XI, Milano

P.IVA 11000810967

puoi trovarci su:

800 68 83 37
info@coldhair.eu

ColdHair Milano ® All right reserved 2020 | credits

Language »